Viaggi esperienziali, gli hotel diventano protagonisti: ecco come

L'hotel del futuro? È quello che sa creare esperienze, tra digital detox e lavori 'manuali'. "Oggi i clienti cercano e organizzano 'viaggi diversi' - spiega Gabriele Gneri, managing director di Hotels Doctors -, che portano le strutture ricettive a entrare in scena, a progettare un'esperienza turistica di valore da proporre al viaggiatore".

La società di consulenza alberghiera ha creato una collezione di strutture, Lovely hotels, e aiuta le strutture a progettare e vendere 'guest experience' associate al soggiorno, che possano soddisfare le richieste dei nuovi viaggiatori.

Le guest experience
Un 'aperipesca' speciale con tanto di battuta di pesca sul lago al tramonto, ad esempio, oppure esperienze di 'leaf peeping' nei boschi, alla scoperta degli alberi e delle foglie. Le parole chiave sono esperienza e differenziazione. Il relax? Si può raggiungere anche attraverso sessioni di lavoro nei campi o in cucina. "Alcune strutture offrono ai turisti la possibilità di misurarsi con la raccolta delle olive - esemplifica Gneri -, lezioni di cucina o di panificazione in laboratorio". Il tutto, magari, in un regime di digital detox, lontano dai social e dallo smartphone, per una immersione completa nel territorio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana