Il portale Airbnb come un’agenzia immobiliare: oggi l’Europa decide

Airbnb è un’agenzia immobiliare oppure no? La questione non è puramente di definizione, ma ha dei  risvolti economici non indifferenti. Tanto che è l’Unione europea a occuparsene. La decisione della Corte di Giustizia è attesa per oggi e arriverà sotto la spinta di un’azione avviata dagli albergatori francesi. Se la risposta dell’Ue sarà positiva, Airbnb dovrà essere tassato come un’agente immobiliare.

Come sottolinea anche businessinsider.com si tratterebbe solo dell’ultimo capitolo dello scontro che vede gli albergatori di diversi Paesi contrapposti al servizio di house sharing che è esploso negli ultimi anni. Ma il servizio di condivisione alloggi è finito sul banco degli imputati anche per la trasformazione dei centri storici delle grandi città, in cui un numero sempre crescente di abitazioni viene adibito ad alloggio turistico invece di ospitare residenti.

Se la Corte di Giustizia europea darà ragione agli albergatori francesi, e dunque attribuirà ad Airbnb lo status di agente immobiliare, la piattaforma si troverà ad aver a che fare con un regime fiscale più stringente.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana