Hotel, come sedurre i clienti con il marketing olfattivo

Può un profumo aiutare un hotel a distinguersi dalla concorrenza? La risposta è sì. Potere del marketing olfattivo, che ‘sprigiona’ fragranze tailor made per ogni hotel, camera o suite.

A seconda degli obiettivi, come spiega Patrizia Balbo, esperta di marketing olfattivo che lavora in collaborazione con Campomarzio70 su HotelMag, “un profumo può tranquillizzare, incuriosire o far sentire a proprio agio il cliente: tutti modi per creare un legame emotivo e trattenerlo il più a lungo possibile”.

In molti se stanno accorgendo anche nel settore dell’ospitalità, commissionando essenze personalizzate che trasmettano agli ospiti le caratteristiche e la storia della struttura, oltre alla sua mission. “Il marketing olfattivo – spiega Balbo – può fornire agli alberghi indicazioni precise per un servizio olistico innovativo, mirato a coinvolgere attivamente la clientela sin dal momento della prenotazione. Un albergo di montagna tramite una fragranza può esprimere le proprie caratteristiche, che saranno diverse da quelle di un hotel al mare”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana