Osservatorio Confindustria Alberghi, revPar in crescita nei primi nove mesi

Virata verso un trend positivo per l'hôtellerie della Penisola.

L’Osservatorio di Associazione Italiana Confindustria Alberghi conferma l'inversione di tendenza segnata dalla stagione estiva.

In termini di revPar, la media dei primi 9 mesi dell’anno evidenzia un indice a 87,18 euro, pari a un incremento del 7 per cento rispetto all’analogo periodo 2012.
È la fascia alta a registrare le performance migliori, con un ricavo medio per camera disponibile a 233,34 euro, in aumento di 10 punti percentuali rispetto al dato cumulato dello scorso anno, mentre per i 4 stelle i risultati sono più contenuti: revPar a 61,72 euro, pari al +5,8 per cento rispetto all’analogo periodo 2012. Sostanzialmente stabili, gli alberghi 3 stelle.

"L'inversione di tendenza che si è andata consolidando in questi ultimi mesi, è un primo segnale positivo, ma resta comunque debole per parlare di un effettivo segnale di recupero - commenta Giorgio Palmucci (nella foto), presidente dell'associazione -. Ci conforta in prospettiva il rinnovato interesse per la destinazione Italia, ma i bilanci delle nostre aziende sono zavorrati dal carico fiscale".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana