Match Point Ficarra, la verità su Destination

Sguardo serio, pronto a parare le domande. Perché su Destination Italia si stanno puntando attenzioni e interesse del mercato. La partita è finalmente entrata nel vivo e Marco Ficarra (nella foto) sa perfettamente che ora è vietato sbagliare.

Va detto che per qualche tempo si erano perse le tracce di Destination Italia, progetto voluto dal Gruppo Lastminute.com (con il 57 per cento) e Intesa Sanpaolo (38 per cento). Ora ritorna in pista e arriva a TTG Incontri per "dimostrare che è possibile creare un progetto di respiro per il settore incoming".

Destination sulla strada dell’avvio del progetto, presentato nell’inverno 2016, ha trovato anche Gartour (che aveva bisogno di una nuova guida forte). Le casse di quest’ultima segnavano ormai ‘rosso fisso’ e l’accordo per l’affitto del ramo d’azienda ha dato ossigeno al mondo incoming.

Ficarra, ceo di Destination Italia, in questo appuntamento di Match Point spiega il percorso di avvicinamento al mercato e il decollo previsto in queste ore. Intanto viene annunciato l’accordo e l’integrazione nel sistema con Musement, società emergente nel settore.

Ficarra, ripartiamo dal 2016. Grande entusiasmo iniziale poi cosa è successo?
Niente, si è trattato di un processo normale. Serve tempo per mettere in piedi e attivare una società. Era necessario avviare due percorsi paralleli con piani b2b e b2c.

Ammetterà però che per qualche tempo si erano perse le tracce?
Non credo, perché il percorso era pianificato e comunque servono tempi tecnici. La società ora è capitalizzata e le piattaforme di Destination sono operative con qualche buon risultato già in questa prima fase.

Stiamo parlando del mondo b2b?
Sì, certo. In questa prima parte del 2017 abbiamo fatturato 50 milioni di euro e questo mi pare una buona base di partenza.

Sempre convinto della sua scelta e del progetto malgrado le difficoltà?
Assolutamente sì. Mi diverto da morire in questa esperienza. L’Italia è un Paese con grande capacità di attrarre turisti e il nostro progetto dimostra che vi sono ancora ampi margini di crescita.

L'INTERVISTA COMPLETA SU TTG TODAY IN DISTRIBUZIONE OGGI IN FIERA E SFOGLIABILE ONLINE CON LA DIGITAL EDITION

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana