Federalberghi: "Oltre 10 milioni di italiani in vacanza sulla neve"

Sono 10,6 milioni gli italiani in viaggio per una vacanza sulla neve tra gennaio e marzo 2018. Gli ultimi dati diffusi da Federalberghi confermano una stagione positiva per le località montane, registrando un incremento dei turisti dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Circa 5,9 milioni di italiani hanno effettuato o effettueranno la classica settimana bianca (+17,4% rispetto al 2017), mentre 4,7 milioni hanno scelto di concentrare le proprie vacanze nei week end (+3,9%). “Il giro di affari complessivo – aggiunge il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca -  sarà pari a 7,3 miliardi di euro, in crescita del 17,7% circa rispetto ai 6,2 miliardi dello scorso anno. Di questi, 4,2 miliardi sono relativi alle settimane bianche, 2,5 miliardi sono stati spesi durante i week end e 0,6 miliardi corrispondono all’ammontare speso da chi, oltre alla settimana bianca, si è concesso anche un weekend sulla neve.”

Le destinazioni
Il 94,6% degli intervistati ha scelto di trascorrere la settimana bianca in l’Italia. Destinazioni di punta sono, in ordine, Trentino-Alto Adige, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.

La spesa media per la settimana bianca si aggira sui 725 euro a persona. Sul piano delle sistemazioni, vincono gli hotel, scelti dal 28,8 per cento dei viaggiatori. Seguono le case di parenti e amici, gli alloggi in affitto, le case di proprietà e i rifugi alpini.

“Il trend che i week end sulla neve e le settimane bianche hanno fatto registrare durante il primo trimestre 2018 costituisce un segnale confortante – commenta Bocca -, che conferma le grandi potenzialità della montagna italiana e ci induce a guardare con fiducia ed ottimismo ai prossimi mesi. I segnali positivi che provengono dal mercato non possono tuttavia farci dimenticare - prosegue Bocca - le zavorre che impediscono alle nostre imprese di competere ad armi pari con la concorrenza internazionale. Al futuro Governo, chiediamo di onorare gli impegni che tutte le forze politiche hanno assunto durante la campagna elettorale, e di porre il turismo in cima alla lista delle priorità della prossima legislatura”.

Direct booking
Cresce, infine, la tendenza al direct booking: il 58,3% degli intervistati prenota la settimana bianca rivolgendosi direttamente alla struttura ricettiva. Il 59,2% degli intervistati utilizza i social media e la rete solo per decidere o informarsi sull’offerta nelle diverse località, sui prezzi e sulle strutture di interesse.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana