Abruzzo, un fondo di 11 milioni di euro per le imprese del turismo

Undici milioni di euro. Questa la somma messa in campo dall’Abruzzo per rilanciare le imprese turistiche della regione. Il programma operativo 2018, il cui bando sarà pubblicato sul Burat nei prossimi giorni, è stato illustrato venerdì a Pescara dal presidente vicario della Regione, Giovanni Lolli e dall'assessore al turismo, Giorgio D'Ignazio.

L’obiettivo del piano è quello di accompagnare gli investimenti finalizzati all'aumento degli standard di qualità. Riguardano, nello specifico, la riduzione del rischio sismico delle strutture; la sostenibilità ambientale, con l'utilizzo di tecnologie per l'efficientamento energetico e la riduzione dei consumi; l'accessibilità per i turisti con disabilità motorie e sensoriali; il riutilizzo del patrimonio edilizio esistente; la diffusione della cultura della qualità, con l'acquisizione di marchi di qualità riconosciuti a livello internazionale.

I destinatari del fondo
Destinatari degli interventi saranno gli alberghi con almeno 7 camere, le residenze turistiche alberghiere con almeno 7 unità abitative, gli alberghi diffusi, i campeggi e i villaggi turistici, le case per ferie, le residenze di campagna (come definite dalla legge regionale 75 del 1995), gli ostelli della gioventù, i rifugi montani ed escursionistici, gli stabilimenti balneari. Nella valutazione dei progetti sono previste premialità per i Comuni del Distretto del Gran Sasso, della Maiella Madre e Aree Interne.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana