Da Roma a Pompei: sono italiane le attrazioni più famose del mondo

Due delle tre attrazioni più popolari del mondo sono italiane e tre sono nella top ten planetaria. A stilarne la classifica TripAdvisor, che ha elencato le più famose del pianeta in base alle prenotazioni ricevute sul sito alla voce Esperienze TripAdvisor.

La medaglia d’oro va al Colosseo, che svetta su tutte le altre meraviglie del globo, ma non solo. È italiano anche il secondo gradino del podio, occupato da un’altra attrazione della Capitale, i Musei Vaticani. Una vittoria schiacciante anche su quella che da sempre viene considerata un’icona internazionale, la Statua della Libertà, che scivola al terzo posto seguita dal Museo del Louvre e dalla Torre Eiffel, due meraviglie parigine.

Tre italiane nella top ten mondiale
Ancora respiro italiano per l’ultima posizione della top ten, occupata dal Canal Grande di Venezia. Salgono così a tre le attrazioni italiane più prenotate nel mondo, “a dimostrazione - sottolinea Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia - che siamo ancora al top delle preferenze dei viaggiatori di tutto il mondo”.

A livello nazionale sale alla ribalta la Toscana che, con ben quattro attrazioni presenti nella top 10 italiana, è la regione con più riconoscimenti: Galleria dell’Accademia in quinta posizione, Galleria degli Uffizi in sesta - entrambe a Firenze -, Cattedrale di Siena (7°) e Torre di Pisa all’ottavo posto. Seguono Veneto e Lazio con due attrazioni a testa: Canal Grande al terzo posto e Basilica di San Marco al nono e Colosseo e Musei Vaticani a Roma al primo e secondo posto. Il Parco Archeologico di Pompei è quarto, mentre a chiudere la classifica tutta italiana c'è il Cenacolo di Milano.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana