Da guide turistiche a imprenditori: come cambia la professione in Italia

Un mestiere che si sta trasformando e con successo. È quello delle guide turistiche, professione alla quale in Italia si accede attraverso un esame pubblico e che si sta evolvendo verso nuove forme di imprenditoria, per iniziativa dei singoli operatori. Il settore, dicono i numeri della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati registro imprese 2019, conta 1.050 attività di impresa in Italia, 56 delle quali in Lombardia. E registra crescite importanti: in Italia l'aumento è dell'8,8 per cento l'anno e del 42 per cento nell'ultimo quinquennio.

Le province dove l'organizzazione di visite guidate si configura sempre più come attività d'impresa sono Roma (137 localizzazioni, più 14% in cinque anni con 166 addetti), Napoli (80 imprese con 110 addetti) e Firenze (73, più 161% in cinque anni con 148 addetti), seguite da Sassari (42 imprese, più 36% con 68 addetti), Venezia (35, più 75% con 125 addetti) e Palermo (33, più 38% con 23 addetti).

"Positivo il dato della crescita delle attività d'impresa costituite da guide turistiche, che dimostrano consapevolezza del loro ruolo strategico e sviluppano lavoro per i colleghi - spiega Valeria Gerli, presidente di Confguide Gitec -. Una tendenza da incentivare".

Oriana Davini

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana