Dal turismo alle Olimpiadi 2026: il sogno della Lombardia

"I numeri mi stanno facendo sperare che il sogno di vedere la Lombardia come regione turistica numero uno in Italia possa presto diventare realtà". così Laura Magoni, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda della Lombardia, commenta l'aumento degli arrivi turistici nella regione, la cui ricaduta economica nel comparto turistico è pari a 49 miliardi.

Obiettivo 2026
Dopo Expo, il prossimo obiettivo è un altro grande evento: le Olimpiadi invernali 2026 vinte da Milano e Cortina. "Potremo usare il marchio olimpico solo dopo Pechino 2022, fino ad allora è una prospettiva di investimenti e sinergie di promozione, sicuramente anche in vista delle Olimpiadi".

L'accordo per il mercato inglese
La recente partnership siglata con Ryanair e rivolta al mercato inglese va in questa direzione: "Vogliamo far conoscere un'area montana che copre il 40% del territorio lombardo. Ricordo inoltre che, per quanto riguarda lo shopping, su un miliardo e 300 milioni di euro a livello nazionale, 813 milioni appartengono alla Regione Lombardia e il 55% lo fanno gli stranieri: andiamo quindi a prendere turisti che generano valore sul territorio".

In arrivo prossimamente, anticipa l'assessore, un bando di 18 milioni di euro destinato all'hotellerie "per lavori di riqualificazione delle strutture". O. D.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana