Shopping Tax Free: la corsa non si ferma. La spesa cresce del 16%

Continua l'ascesa del Tax Free Shopping in Italia. Nel 2019, secondo i dati Global Blue, gli acquisti tax free dei turisti provenienti da Paesi extra-UE in Italia sono cresciuti del 16% rispetto al 2018, mentre il valore dello scontrino medio ha fatto registrare un +8%, attestandosi a 985 euro.

A livello nazionale, inoltre, i cinesi (che rispetto al 2018 sono cresciuti del 7%) si sono confermati la principale nazionalità nel Tax Free Shopping, con un peso pari al 28% del totale, seguiti da russi dagli statunitensi. Analizzando le macro-regioni il peso maggiore (56% del totale) lo ha avuto il Nord Italia, seguito dal Centro (41%) e, più distaccate, le regioni del Sud e le isole (3%).

"Il Tax Free Shopping in Italia nel 2019 ha registrato una crescita a doppia cifra - ha commentato Stefano Rizzi, country manager di Global Blue Italia -, un aumento trainato non solo dalle destinazioni italiane più tradizionali, come Milano, Roma, Firenze e Venezia, ma anche da quelle meno note ai Globe Shopper, ma con un grande margine di sviluppo, da Palermo a Verona, passando per Napoli e Siena per fare solo qualche esempio".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana