Valle d'Aosta, Courmayeur nella bucket list del New York Times

Una cittadina in cui “il viaggiatore stesso può essere parte della soluzione” nel processo fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta Terra. Queste le parole lusinghiere con cui il New York Times motiva la sua decisione di inserire Courmayeur tra le 52 mete da vedere almeno una volta nella vita.

“Oltre che promuovere la nostra cittadina - commenta con soddisfazione il sindaco Roberto Rota - tale indicazione motiva e valorizza gli sforzi fatti in questi mesi e anni dall’amministrazione comunale sul fronte delle scelte e degli investimenti sulla sicurezza del territorio e delle attuali politiche che stiamo perseguendo per un turismo ecosostenibile. Ne sono un esempio le misure per la riduzione del traffico nelle valli Veny e Ferret, il positivo lavoro tra Comune, Regione e Fondazione Montagna Sicura sul monitoraggio e studio dei ghiacciai e la relativa comunicazione strutturata, oltre agli strumenti di informazione del Comune, già attivi e tempestivi per i residenti e i turisti”.

Scelte green
Una politica che va sempre di più verso il green e verso scelte ecologiche difficili da attuare ma necessarie, come la chiusura parziale delle valli laterali (Val Veny e Val Ferret), che da anni vedono la messa in atto di un traffico regolarizzato per pochi mezzi autorizzati.

Anche il bilancio di sostenibilità della funivia Skyway Monte Bianco rispetta il quadro dei Sustainable Development Goal indicato dalle Nazioni Unite all’interno dell’agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030. Entro il 2022 Skyway Monte Bianco prevede un aumento dell’8% della raccolta differenziata e del 5% delle forniture green, e parallelamente una diminuzione del 6% del volume dei rifiuti prodotti, del 15% dei consumi energetici, del 5% del consumo d’acqua e dell’8% delle emissioni dirette del gas serra. Oltre a promuovere un turismo sostenibile, la funivia per raggiungere il punto più alto d'Italia promuove anche un turismo accessibile a tutti, permettendo a chiunque di raggiungere i 3466 m di Punta Helbronner.
Tra le mete, oltre a Courmayeur, le uniche italiane nella bucket list del New York Times sono Napoli e Chioggia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana