Isole Eolie, gli albergatori chiedono più collegamenti nel mese di settembre

Una proroga dell’orario estivo dei collegamenti marittimi fino al 30 settembre. È questa la richiesta che Federalberghi isole Eolie avanza all’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Marco Falcone. Dal 4 settembre, in piena stagione turistica, le Eolie rischiano di subire il consueto primo taglio di corse.

A farne le spese sarebbero la tratta da e per Palermo e due delle cinque corse che collegano le Eolie con Messina.

“Le ripercussioni negative sul turismo eoliano sarebbero evidenti - evidenzia il presidente di Federalberghi Christian Del Bono -. Da una parte si priva l’arcipelago dall’importante bacino di utenza rappresentato dalla Sicilia occidentale e dall’aeroporto di Palermo. Dall’altra si penalizzano i collegamenti con la Città Metropolitana di Messina. Qui le corse saranno ridotte da cinque a tre ma l’isola di Stromboli sarà particolarmente svantaggiata, perché passa dalla possibilità di essere raggiunta da Messina con 4 corse (2 con cambio) a una sola molto scomoda che prevede ben cinque ore di navigazione e zero corse la domenica”.

Visto che gli effetti del nuovo bando, dove si è riconosciuta l’esigenza di prevedere un’estensione dell’alta stagione al 30 settembre e una media stagione al 31 ottobre, non sono ancora in atto, come ogni anno le amministrazioni locali si trovano costrette a dover richiedere un’estensione dell’orario estivo (in scadenza per tutte le corse il 15 settembre) o parte di questo.

“Chiediamo, quindi, all’Assessore Falcone di attivarsi per concedere una proroga dell’orario estivo sino ad almeno il 30 settembre per evitare di penalizzare i flussi di italiani e stranieri che hanno ripreso sensibilmente a visitare le isole minori anche oltre i due mesi centrali di luglio e agosto” conclude Del Bono.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana