Elezioni: vince il centrodestra trainato da Fratelli d’Italia

Mancano ancora poche sezioni da scrutinare e il risultato della tornata elettorale di ieri ormai è chiaro. Secondo gli ultimi dati diffusi dal Viminale la coalizione di centrodestra si aggiudica il 43,83% dei voti, con Fratelli d'Italia al 26,10%, primo partito. Il centrosinistra si ferma a 26,23%, con Pd secondo partito al 19,12%. Il Movimento 5 stelle si piazza al 15,31%, mentre l'accoppiata Azione+Italia Viva raggiunge il 7,8%.

Al Senato il centrodestra ottiene il 44,06% dei voti, con Fratelli d'Italia al 26,13%. La coalizione di centrosinistra arriva invece al 26,07%, con il Pd al 18,99%. Il Movimento 5 stelle ottiene il 15,46% dei voti, mentre Azione + Italia Viva arrivano al 7,76%.

Ora i prossimi passaggi istituzionali prevedono l'affidamento dell'incarico alla formazione del Governo da parte del Presidente della Repubblica e poi la nomina del ministri. L'esecutivo dovrà poi ottenere la fiducia delle camere. Secondo le prospettive, la squadra dei titolari dei dicasteri potrebbe arrivare dal 10 ottobre.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana