Turismo e cultura, parte il progetto dei 'Paesaggi d'autore'

L'Emilia Romagna di Verdi, la Toscana di Dante, la Liguria di De Andrè, la Sardegna di Grazia Deledda, la Sicilia di Pirandello, la Basilicata di Pasolini, la Lombardia di Caravaggio e di centinaia di altri grandi personaggi.

Sono queste le regioni che hanno aderito a 'Paesaggi d'autore', un'iniziativa presentata a TTG Incontri e che ora entra nel vivo, con l'intento di valorizzare il patrimonio culturale e proporre un'offerta turistica congiunta di itinerari coordinati e legati a luoghi celebrati da grandi personaggi della letteratura, dell'arte, del cinema e della musica.

I percorsi di viaggio interregionali, i 'Grand Tour', sono 19, ma a questi si aggiungono numerosi altri proposti nelle singole regioni. Il progetto, di cui l'Emilia Romagna è capofila, si avvale di un sito internet, www.paesaggidautore.it, che permette di approfondire le ricerche con link sul territorio, avere informazioni dettagliate su tutti i luoghi dei diversi autori (musei, case natali, fondazioni, teatri e mostre), accedere a news sempre aggiornate, ottenere informazioni sull'accessibilità e scaricare liberamente le cartine degli itinerari scelti.

Sono stati realizzati anche alcuni video già disponibili sul sito del progetto e, infine, è stato scritto un volume, distribuito nelle biblioteche per la consultazione e nelle librerie di tutta Italia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana