Ecoturismo in Italia, 101 milioni di presenze nei parchi naturali

Sono arrivate a quota 101 milioni le presenze nei parchi italiani. Un dato in controtendenza rispetto agli altri settori dell'inbound, a testimonianza della validità delle proposte delle 871 aree tutelate della Penisola.

Il bilancio è emerso da un convegno ospitato nell'orto botanico di Palermo: 'Parchi come luogo di incontro tra green economy e green society'.

Le aree protette rappresentano, dunque, un'opportunità straordinaria per risollevare le sorti del nostro turismo, soprattutto se inserite in pacchetti che conciliano l'aspetto naturalistico a quello culturale.

In Italia abbiamo la metà delle specie vegetali presenti sul territorio europeo e un terzo di quelle animali. I parchi nazionali ospitano oltre 1.700 centri storici, circa 150 musei, quasi 300 tra castelli, rocche e fortificazioni, oltre 70 ville storiche, circa 200 siti archeologici, quasi 300 edifici di culto tra santuari, monasteri e chiese rurali.

Mettendo assieme questi dati e la concentrazione di gioielli enogastronomici legati alle aree protette si capisce perché il marchio del parco può diventare un volano di sviluppo economico.ì

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana