Fly&drive negli Usa, serve la patente internazionale

C’è un particolare fondamentale che tutti i viaggiatori che prenotano un fly&drive negli Stati Uniti devono sapere: la patente italiana, per guidare sulle strade americane, non basta. Serve quella internazionale.

Ma cos’è e come funziona? A spiegarlo è il sito laleggepertutti.it, che svela come esistano due tipi di questo documento: il modello Ginevra del 1949, che ha validità di un anno, e quello Vienna del 1968, valido per un triennio.

Il modello Ginevra
Avendo aderito esclusivamente alla Convenzione di Ginevra gli Usa richiedono, per poter guidare all’interno del proprio territorio, il modello che vale un anno. La patente internazionale altro non è che un libretto in cui sono riportati tutti i dati del richiedente tradotti in diverse lingue. Per poterla ottenere non bisogna sostenere alcun tipo di esame, basta semplicemente procedere con una formale richiesta agli Uffici della Motorizzazione Civile.

Oltre che negli Stati Uniti, il modello Ginevra è valido per un periodo di un anno anche in Argentina, Australia, Cambogia, Perù, Marocco, Canada, Cuba, Egitto, India, Giordania, Nuova Zelanda, Singapore, Sudafrica, Sri Lanka, Thailandia, Turchia e Venezuela.

Stefania Galvan

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana