Albania, l'exploit del turismo trascina l'economia del Kosovo

L'exploit del turismo in Albania, soprattutto quello costiero, sta spingendo anche l'economia della regione interna del Kosovo, con la nascita di una serie di iniziative imprenditoriali avviate proprio dai cittadini dell'area nelle località costiere.

Lungo quella di Shengjin, ad esempio, sono oltre 250 le attività che vivono solo durante i tre mesi estivi della stagione turistica e che sono gestite tutte dai locali, facilmente individuabili dai nomi e dai prodotti che offrono. Parlando con questi piccoli imprenditori emerge come servano maggiori investimenti da parte del Governo ma non viene meno, nonostante i periodi altalenanti, la voglia di portare avanti il proprio business.

Visitatori a quota sei milioni
Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica, nel 2018 l'Albania ha sfiorato i 6 milioni di visitatori, di cui poco meno di metà per vacanza. Gli stranieri tendono a soggiornarvi per 4,3 notti con una spesa media giornaliera di 52 euro. Come riporta balkaninsight.com c'è chi commenta la necessità di migliorare i servizi turistici e le infrastrutture, in quanto questa industry occupa un posto importante nell'economia nazionale ed è una delle maggiori risorse per lo sviluppo del Paese.

Gaia Guarino

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana