CRISI IN EGITTO: LA DIRETTA DI TTG

Gli occhi del mondo del turismo sono tutti puntati sull'Egitto. I disordini che stanno interessando il Paese proseguono anche nella giornata odierna, nella quale è attesa una grande manifestazione di massa a Il Cairo. TTG Italia seguirà in diretta l'evolversi della situazione con tutte le informazioni in arrivo dal Paese e le iniziative dell'industria turistica. La Farnesina ha confermato anche per oggi il warning sulla destinazione, ricordando che è stato esteso il coprifuoco dalle ore 15 locali alle 8 del mattino. Nel weekend Federviaggio e Astoi hanno diramato delle note stampa in cui si ricorda che gli operativi sulle località turistiche del Mar Rosso proseguono per ora con regolarità, non rilevandosi problemi sull'area.

LA DIRETTA

16:54 Verso il rimpatrio i 70 turisti italiani bloccati al Cairo
Sembra essersi sbloccata la situazione per il gruppo di 70 turisti italiani che da oltre 3 giorni era in attesa di potersi imbarcare su un volo Egyptair all'aeroporto del Cairo. Secondo quanto riferisce Repubblica.it, grazie all'intervento della Farnesina, i passeggeri sarebbero stati imbarcati in un volo della compagnie egiziana con direzione Roma.

16:25 Le iniziative di Ainet
Attendere l'evoluzione della situazione e muoversi con cautela. Questa la posizione del presidente Ainet Franco Gattinoni in merito all'Egitto. "Come network - sottolinaea - ci stiamo muovendo con i t.o. per cercare soluzioni alternative e riprotezioni per i clienti. Giovedì avreno un incontro con Astoi. Ci auguriamo che la normalità venga ripristinata al più presto. Siamo comunque fiduciosi".

15:30 La Farnesina invia gli sms agli italiani in Egitto
Aggiornamento continuo del sito Viaggiare sicuri e invio di sms più volte al giorno ai connazionali presenti in Egitto. Si muove anche su questo fronte l'impegno della Farnesina per assistere gli italiani in Egitto. Nei messaggi le indicazioni utili e le indicazioni con l'evoluzione della situazione nel Paese.

14:45 Stop alle partenze fino al 6 febbraio per Marevero
Verranno sospese fino al 6 febbraio prossimo le partenze per l'Egitto targate Marevero. Anche in questo caso il t.o. offrirà ai propri clienti la possibilità di scegliere una nuova data, una meta alternativa o un buono da utilizzare entro il 31 ottobre. Il t.o. informa inoltre che ulteriori decisioni verranno prese entro venerdì 4 febbraio.

14:25 Alitalia istituisce una linea telefonica dedicata
Alitalia ha attivato anche una linea telefonica dedicata per i clienti presenti in Egitto, che risponde al numero 00390665859451. Il numero si aggiunge a quello del call center, al quale il vettore invita comunque a rivolgersi prima di partire. La compagnia inoltre informa che sono sin qui stati effettuati tutti i voli previsti con gli A321 al posto dei più piccoli A320, modificando solamente gli orari per evitare le ore di coprifuoco.

14:02 Best Tours: tre opzioni per i clienti dopo il blocco delle partenze

Posticipare la data di partenza, cambiare la destinazione oppure ottenere un buono da utilizzare per partenze entro il 30 giugno. Queste le opzioni messe in campo da Best Tours per i propri clienti dopo il blocco delle partenze sull'Egitto fino al 7 febbraio. Le richieste, sottolinea il t.o., devono pervenire tramite le agenzie entro il 4 febbraio.

13:40 Ancora italiani bloccati all'aeroporto del Cairo

Ci sono ancora degli italiani presenti all'aeroporto del Cairo, che in queste ore è in una situazione di assoluto caos. I problemi maggiori, ha riferito il Ministero degli Esteri che sta assistendo i connazionali sul posto, si verificano con chi ha biglietti per i voli Egyptair, mentre Alitalia ha intensificato gli sforzi con l'utilizzo di aerei più capienti.

13:24 Turchese: stop alle partenze fino al 14 febbraio

Tre settimane di stop per tutte le partenze verso l'Egitto. La decisione è stata presa da I Viaggi del Turchese dopo l'estensione dello sconsiglio della Farnesina. "Oggi e domani rientreranno i clienti come da schedule - dice il direttore commerciale Quirino Falessi - mentre non verranno effettate le partenze fino a tutto il 14 febbraio. Poi valuteremo la situazione".

13:00 Farnesina: 7mila turisti italiani in Egitto
Sono circa 7mila gli italiani attualmente in Egitto come turisti. Il dato è stato reso noto poco fa dalla Farnesina nel corso di una conferenza stampa indetta per fare il punto sulla situazione in Egitto. Il Ministero degli Interni ha anche evidenziato che circa 1500 di questi viaggiatori si era registrato sul sito 'Dove siamo nel mondo' .

12:48 Anche Alpitour sospende le partenze per l'Egitto
Alpitour sospende tutte le partenze per l'Egitto. La decisione è stata presa dal t.o. in seguito all'estensione del warning della Farnesina. "Durante il weekend - si legge in una notaabbiamo favorito il rientro dei clienti che soggiornavano al Cairo, mentre sabato è partito l'ultimo volo verso il Mar Rosso". Alpitour sottolinea che nessuno dei clienti attualmente sul Mar Rosso ha chiesto il rientro anticipato.

12:40 Frattini: "Tutto tranquillo a Sharm"

Giungono direttamente dal ministro degli Esteri Franco Frattini le rassicurazioni sulla situazione a Sharm el Sheikh. Secondo il responsabile della Farnesina i soggiorni degli italiani sul posto proseguono regolarmente e non vi sono disordini.

12:25 Msc sospende gli scali in Egitto
Resteranno sospesi fino  anuovo ordine tutti gli scali egiziani di Msc Crociere. Lo ha deciso la compagnia in seguito al warning diramato dalla Farnesina. Il provvedimento riguarda tutti gli itinerari nel Mediterraneo.

11:35 In Francia partenze sospese fino al 3 febbraio

Verranno bloccate fino al prossimo 3 febbraio le partenze verso l'Egitto dei tour operator francesi. La decisione è stata presa dagli associati di Ceto e per i clienti sono previste riprotezioni su altre mete o spostamento di data di partenza.

11:00 I cambi all'operativo sul Cairo di Alitalia
Previste anche per oggi alcune variazioni nell'operativo di Alitalia da e per Il Cairo. Questa mattina alle 7,20 è decollato il volo da Roma Fiumicino che ripartirà alle 12,20 ora locale per riportare in patria alcuni connazionali. L'atterraggio a Roma Fiumicino è previsto alle 15,00.

10:45 T.o. britannici: stop alle escursioni al Cairo

I tour operator britannici sospendono le escursioni dal Mar Rosso al resto dell'Egitto. Thomas Cook ha esteso la cancellazione dei tour verso Il Cairo dai villaggi sul Mar Rosso fino a mercoledì 2 febbraio, mentre Tui ha sospeso le escursioni sino a ulteriore comunicazione. Un portavoce di Thomas Cook ha riferito che nessuna delle aree sul Mar Rosso è stata coinvolta, e che i villaggi a Sharm el Sheikh e a Hurghada sono pienamente operativi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana