Storie di Bangkok, Corrado Ruggeri svela la capitale thailandese in un romanzo

Una "guida alternativa", che, sotto la lente di una prestigiosa firma del giornalismo italiano, racconta in modo inedito la capitale thailandese. È questo ‘Storie di Bangkok’, il nuovo libro firmato da Corrado Ruggeri, che sarà presentato questa sera alla Biblioteca Angelica di Roma.

L’evento, organizzato da Sandro Botticelli, marketing manager dell’Ente del Turismo Thailandese, vedrà la partecipazione del regista e scrittore Enrico Vanzina, del giornalista Nicola Porro e dell’editore Luigi Carletti, presidente di Typimedia che con l'opera di Ruggeri inaugura la collana Atlas dedicata alle grandi metropoli. “'Storie di Bangkok' – spiega Carletti – è un insieme di dieci storie che svelano la capitale thailandese come nessuna guida ha mai fatto finora. Sono le storie che ci racconterebbe un amico del posto o comunque qualcuno che a Bangkok ha vissuto molti anni. Un libro affascinante e intrigante come un bel romanzo. Ma in questo caso le storie sono tutte vere”.

Il romanzo ha per protagonisti personaggi quasi surreali: un reparto di poliziotti voluto dal re Rama IX, che viaggiano in motocicletta per aiutare a partorire le donne bloccate nel traffico; un ragazzino che sente di essere donna e si trucca prima dei combattimenti di boxe ma stende senza pietà tutti gli avversari; uno scultore fiorentino che ha fatto sbocciare l’arte thai; una cuoca genio dello street food che cucina con gli occhiali da motociclista e conquista una stella Michelin.

A fare da sfondo luoghi magici come Chinatown e Khao San, mercati e centri commerciali, templi, ville in legno, storie d’amore e il ricordo di Turtle House dove Tiziano Terzani scrisse ‘Un indovino mi disse’.

“Un progetto narrativo – scrive Botticelli in una nota - che trae ispirazione dalla forza del passaparola, in grado di rappresentare per i prossimi potenziali viaggiatori in Thailandia il filo conduttore di un percorso di scoperta”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana