Recruiting: settore HoReCa primo per offerte di lavoro

La crisi del lavoro tra i giovani preoccupa ancora, ma il turismo HoReCa può rappresentare un’ottima opportunità per chi è in cerca di occupazione. È questo uno dei dati salienti dell’Osservatorio sul Mercato del Lavoro pubblicato da CornerJob, l’app specializzata nel settore della ricerca del lavoro attraverso dispositivi mobili.

Le rilevazioni riguardano il secondo trimestre 2017 ed evidenziano come, a fronte di una flessione delle offerte di lavoro legate al settore immobiliare, quelle del settore HoReCa sono aumentate, catalizzando oltre il 28% del totale delle offerte di lavoro e facendo balzare il comparto al primo posto.

“È un dato molto interessante - commenta Mauro Maltagliati, co-fondatore e ceo Italia di CornerJob - proprio perché riferito a un periodo tradizionalmente poco dinamico per questo settore, che vede un picco nel primo trimestre dell’anno, una frenata nel secondo e una ripresa, con la ricerca degli stagionali nel periodo estivo”.

Accordo con Federturismo per la digitalizzazione
Un dato che, però, si mostra in linea con le previsioni di Federturismo, che stimano un incremento di arrivi del 3% nelle destinazioni italiane: “E non è un caso - continua Maltagliati - che proprio con Federturismo noi di CornerJob abbiamo appena siglato un accordo quadro per la digitalizzazione del recruiting. In questo settore, più che in ogni altro, è necessario che le dinamiche di assunzione siano veloci, semplici ed efficaci, dal momento che stiamo parlando di un campo sostenuto da una fitta rete di piccole e medie imprese”.  

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana