Consulenza e sales, così sopravvive la figura dell’agente di viaggi

“Un settore che ha sofferto un attimo, ma che dalla sofferenza ha saputo risollevarsi ed evolvere”. Le agenzie di viaggi hanno saputo cavalcare l’onda del cambiamento. Lo conferma Eva Maggioni, head of sales and strategy di Cornerjob, piattaforma dedicata alla ricerca di lavoro.

Monitorando il segmento della distribuzione Cornerjob conferma il trend, già in parte raccontato dai protagonisti della rubrica di TTG Agenti segreti, di una sostanziale trasformazione del ruolo dell’agente di viaggi, che fa ben sperare per un futuro prospero e duraturo del comparto. Intervistando agenzie attive nell’outgoing e nell’incoming, la piattaforma ha rilevato come “stiano funzionando molto le realtà che si sono evolute su due fronti: quello della digitalizzazione e del servizio consulenza”.

Il consulente
Il ruolo dell’agente è perciò sempre più quello di un consulente, una guida esperta che possa intercettare i bisogni del cliente, farsene carico e proporre una soluzione di viaggio sicura e su misura, soprattutto su prodotti di nicchia o di lungo raggio. “L’agente – spiega Maggioni – è quella figura in grado di dare un valore aggiunto, di proporre una serie di servizi a cui l’utente medio non può accedere o che comunque richiederebbero tempi troppo lunghi nella fase di organizzazione del viaggio”.

Un commerciale
Cambia quindi il modo di intendere la figura del banconista, “non un commesso, ma – sottolinea Maggioni – un vero e proprio commerciale, che deve essere bravo ad acquisire i bisogni del cliente e a creare una soluzione che lo soddisfi”.

Competenza
Un approccio diverso che richiede necessariamente un salto di qualità di tutto il segmento in termini di preparazione e conoscenza del prodotto. “L’utente ha bisogno di qualcuno che lo soddisfi, ma anche che parli dei rischi di una destinazione”. Al centro “c’è sempre un tema di ‘cura’ e accoglienza - conclude Maggioni -, temi che fanno la differenza nella filiera del turismo e dell’ospitalità”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana