Lavoro e turismo, boom di assunzioni in Lombardia

Il turismo, in estate, crea un piccolo boom di posti di lavoro a Milano e Lombardia. Secondo un'elaborazione della Camera di Commercio locale, tra giugno e agosto nella regione si creano 29.000 assunzioni stagionali tra alloggio, ristorazione e servizi turistici. Oltre un terzo, 10.000 unità, nella sola città di Milano. Il mese più proficuo è luglio, con oltre 4.000 entrate previste a Milano e 12.000 in Lombardia, mentre ad agosto, complice la chiusura di alcune attività, si scende a circa 2.000 a Milano e 5.430 in regione.

"Il turismo offre opportunità, ma bisogna insistere sui grandi eventi, sulla qualità e la varietà dell'offerta" ha detto Valeria Gerli, membro di giunta della Camera di commercio di Milano, Monza-Brianza, Lodi.

"Il pubblico internazionale c'è. Occorre investire anche per richiamare i turisti italiani, molti dei quali hanno già scoperto il capoluogo come città d'arte, cultura e leisure. Ora bisogna convincerli a tornare, soggiornare più a lungo e sperimentare tutte le offerte".

Adriano Lovera

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana