Iscrizione al registro VIES per operazioni intracomunitarie: importante per le adv

Attenzione a un adempimento cui spesso le Agenzie Viaggi non prestano attenzione: per poter effettuare operazioni intracomunitarie, i soggetti Iva devono essere inclusi nell’archivio Vies (VAT information exchange system).

Senza l’inclusione in tale archivio, non è possibile effettuare acquisti intracomunitari con il beneficio di non vedersi addebitata l’IVA estera: infatti se non si è iscritti nell’archivio VIES i fornitori esteri ci addebiteranno in fattura l’IVA del loro paese, con conseguente aggravio di spesa a nostro carico (tipicamente questo accadrà per gli acquisti online, ormai di pratica quasi quotidiana).

L’obbligo di essere inclusi nell’archivio Vies per poter effettuare operazioni intracomunitarie riguarda tutti i soggetti che esercitano attività impresa, arte o professione, nel territorio dello Stato, o vi istituiscono una stabile organizzazione.

I soggetti già titolari di partita Iva, che non hanno richiesto l’inclusione nel Vies all’avvio dell’attività, possono farlo attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite intermediari incaricati. I soggetti incaricati della trasmissione telematica hanno l’obbligo di consegnare al dichiarante copia della ricevuta rilasciata dall’Agenzia.


Giulio Benedetti – Studio Benedetti Dottori Commercialisti Milano – www.studiobenedetti.eu

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana