Italia, prendi il potere

Non ci vuole la Peroglio per dire che l'Italia è una donna.

Lo ha fatto già Dante, molto più nobilmente di me, anche se l'immagine della Commedia in questione non è particolarmente felice per il genere femminile.  

Ma mi è capitato di riflettere sull'argomento proprio in questi giorni.

Qualche sera fa ho avuto la fortuna, nelle varie iniziative che si stanno realizzando per celebrare la giornata delle donne, di sentir parlare Laura Cima, autrice di un bel libro che si intitola 'Il complesso di Penelope'. Mi sono rimaste appiccicate due riflessioni da questa serata.

La prima. Nell'assemblea che ha realizzato la nostra Costituzione sedevano 21 donne. Le madri costituenti hanno scritto la prima parte del documento, quella famosa per la sua bellezza, quella sui valori fondanti la nostra nazione. Non hanno combattuto, invece, per partecipare alla stesura della seconda parte, quella sulla divisione dei poteri dello Stato: non si sono sporcate le mani con la gestione del potere, con il business, ma hanno volato alto, altissimo.

La seconda. Le donne sono estremamente competitive l'una verso l'altra, non sanno fare squadra. E, quindi, perdono tutto.

Ora, l'Italia, guardandola attraverso queste due chiavi di lettura, è, veramente, una donna.

Territori di una bellezza struggente, magari a pochi chilometri l'uno dall'altro, che non sanno fare squadra. E, quindi, perdono. Tutti.
Valori eccezionali, un patrimonio sconfinato di bellezze, e l'incapacità (o la mancanza di volontà) di sporcarsi le mani per gestire, per far rendere economicamente, per esercitare il potere su questa ricchezza.

Non solo. Ci si esercita anche attivamente, nelle stanze del potere, per mettere il più possibile i bastoni fa le ruote ai pochi che vogliono provare a far business con questa bellezza.

Poi crolla Pompei e l'Italia perde quote di mercato nel turismo.

La raccomandazione di Cima, l'altra sera, è stata: "Belle signore, prendete il potere".

È il mio augurio a donna Italia per questo 8 marzo.

twitter@cperoglio

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana