Netcomm, travel in prima fila negli acquisti online per Natale

Sempre più italiani acquisteranno online i regali natalizi per parenti e amici. E tra le categorie dei prodotti più acquistati ci sono anche quelli del comparto travel.

È il verdetto di una ricerca condotta da Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano in collaborazione con Human Highway, che ha analizzato la propensione all'acquisto online su un campione formato da uomini e donne di età superiore ai 18 anni residenti su tutto il territorio nazionale e rappresentativi della popolazione italiana che si connette alla rete con regolarità almeno una volta alla settimana.

La ricerca si è concentrata sugli ultimi tre mesi, con un focus particolare sulla propensione verso gli acquisti natalizi. L'aumento è costante negli ultimi quattro anni e nel 2014 la soglia di acquirenti web sfiora i 10 milioni di individui: esattamente 9,2 milioni di persone che pensano di fare un acquisto via internet, contro i 7,2 del 2013, per un aumento del 28 per cento.

Il tasso di crescita registrato in questo periodo dell'anno risulta superiore a quello degli acquirenti online in generale, indice evidente di come la prassi di acquisto online sia ormai stata assunta a nuova normalità da molte persone.

Il comparto dei viaggi si conferma uno dei settori in cima ai gusti degli acquirenti digitali. Le categorie che ricavano maggior impulso dagli acquisti della stagione natalizia, secondo la ricerca Netcomm, sono, nell'ordine: prodotti di salute & benessere, attrezzatura sportiva, biglietti di viaggio, abbigliamento e scarpe, soggiorni di vacanza.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana