Facebook rinnova le pagine brand, più funzionalità per le aziende

Saranno sempre più simili a minisiti web, oltretutto ottimizzati per la visualizzazione su dispositivi mobili: le pagine brand di Facebook, visitate ogni mese da più di un miliardo di persone che vi cercano informazioni sui 45 milioni di aziende di tutti i tipi che ne sono “titolari”, si trasformano per perseguire due obiettivi.  

Il primo è quello di arricchire le pagine per consentire alle aziende di inserirvi informazioni, call to action, sezioni specifiche relative al proprio business o settore merceologico, di mostrare i propri prodotti e servizi in modo più dettagliato, immediato e visibile di quanto non sia possibile oggi.

E il secondo obiettivo, aggiunge Event Report, considerata la crescita del mobile nel web marketing e nell’ecommerce, è naturalmente quello di rendere tutti i contenuti delle pagine brand fruibili da smartphone.

Come prima cosa, quindi, Facebook valorizza le call to action, cioè le azioni che che l’azienda richiede all’utente di compiere: per esempio, visitare uno store online, fissare un appuntamento, prendere visione di un’offerta etc. Nelle pagine per le aziende le call to action sono ora più visibili, e Facebook ne sta testando di nuove per mobile – fra cui “chiama ora”, “invia un messaggio” e “contattaci”– con l’intenzione di aggiungerne di ulteriori in un momento successivo.

Il secondo aggiornamento riguarda l’introduzione di nuove sezioni all’interno delle pagine, che finora avevano sempre avuto più o meno la stessa struttura per tutte le aziende. Ora invece, i brand potranno caratterizzarsi meglio per tipologia o settore merceologico.

A fronte di una maggiore complessità delle pagine, occorre infine renderne più semplice la navigazione, anche da mobile, e Facebook sta procedendo con l’introduzione di tab (etichette) per ogni sezione, come ora avviene per foto e video. E, proprio come nei siti web, l’etichetta “home” conterrà le informazioni più rilevanti di ciascuna sezione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana