Gli stipendi del turismo Paperone non lavora qui

Un comparto con stipendi inferiori alla media nazionale. È questo il quadro del turismo che presenta il nuovo report dell’Osservatorio JobPricing: un settore, quello dei viaggi, vacanze e hotel, con retribuzioni annue lorde mediamente più basse di circa 2.500 euro rispetto alla media nazionale.

In sostanza, la Ral media del settore Turismo e viaggi è di 26.819 euro, mentre quella media su tutti i comparti è di 29.309 euro. Peggio, fa, però, il segmento hotel e ristorazione, dove la Ral media è di 6mila euro più bassa rispetto a quella generale, con 23.022 euro.

Il dato, spiega JobPricing, deriva dal fatto che nel settore Ho.Re.Ca. è preponderante la parte operaia, mentre nel settore Turismo e viaggi aumentano le figure impiegatizie.

Le retribuzioni nel 2016 hanno registrato una crescita più decisa nel settore hotel e ristorazione, per un +2,6%, mentre nel comparto Turismo e viaggi non ci sono stati spostamenti di rilievo, con un incremento dello 0,2%.

Più forti le differenze di livello nel settore Ho.Re.Ca rispetto a quello Turismo e Viaggi: un responsabile di agenzia ha una Ral di circa 37mila euro annui, mentre un addetto banconista si ferma a poco più di 26mila. Un lavoratore alberghiero non supera i 23mila euro, mentre un direttore arriva facilmente a 60mila euro annui, mentre un macchinista o un assistente di volo possono arrivare a 35mila euro all’annuo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana