A Bali per il 'Silence Day', il viaggio evento di Exotic Tour in Indonesia

Un viaggio evento, con partenza il 2 marzo 2019, per partecipare a una cerimonia unica al mondo, tramandata di generazione in generazione e ancora sacra in tutta l’isola. Exotic Tour, tour operator del Quality Group, programma un viaggio a Bali in occasione del Nyepi Day, il giorno del silenzio che coincide con il Capodanno balinese. Il pacchetto è realizzato in esclusiva per i clienti del Touring Club Italiano ed è prenotabile previa iscrizione al Tci.

Un giorno senza parole, né luce
Una proposta non per tutti, dove il silenzio è protagonista - sono previste 24 ore senza parole e al buio per disorientare gli spiriti maligni - ma che, in 12 giorni, consente di visitare anche l’isola di Java, oltre a Bali. La partenza per l’Indonesia, prevista il 2 marzo 2019, è da Milano Malpensa alla volta di Jogjakarta. Arrivati qui si entra subito nel vivo del viaggio con trasferimento al Purawisata per una cena tipica accompagnata dalle danza Ramayana, una rappresentazione artistica tipica di Java, che include, danza, teatro e musica. Jogjakarta è protagonista dei primi giorni di viaggio, con diverse visite, tra cui quella al Palazzo Reale del Sultano Keraton e quella al Prambanan, complesso di templi induisti che si estende per diversi chilometri.

L'OgohOgoh e la cerimonia del bacio
Il giorno successivo si vola a Denpasar sull’isola di Bali, con trasferimento al villaggio di Banjar per assistere alla preparazione della cerimonia dell’OgohOgoh, una parata di raffigurazioni giganti di esseri mitologici e demoni. Il 7 marzo è il giorno clou del viaggio, ovvero il  Nyepi Day, ovvero il “Silence Day”, il Giorno del Silenzio in cui nessuno è autorizzato a lasciare la propria casa o hotel. L’intera isola resta vuota, senza rumori né luce, e chi partecipa al viaggio non può lasciare l’hotel dalle 6 del mattino del 7 marzo fino alle 6 del mattino dell’8 marzo e deve ridurre al minimo le illuminazioni interne.

Dopo una giornata nel silenzio più completo, l’8 marzo si assiste alla Cerimonia di OmedOmed, nei pressi di Denpasar, rituale che si celebra da più di 100 anni. In origine, solo la gente del villaggio di Banjar Kaja Sesetan era ammessa alla funzione del bacio collettivo. Oggi è diventata una cerimonia per i giovani del villaggio e coinvolge ragazzi dai 17 ai 30 anni. Dopo le preghiere gli uomini e le donne si separano, uno di fronte all’altro nella via principale. I ragazzi cingono le ragazze e le danno un bacio, mentre altre persone versano su di loro secchi d’acqua.
Gli ultimi giorni del viaggio sono liberi, con possibilità di trascorrere giornate al mare di Jimbaran o approfittare delle attività in hotel.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana