Le grandi manovredel Gruppo Alpitour

Ha messo a segno uno dei due 'colpi' di mercato dell'anno, probabilmente il più inaspettato e per questo anche il più incisivo,e non solo. Alpitour, a sorpresa, nel mese di aprile del 2018 ha annunciato di aver siglato un accordo con Eden Travel Group per acquisire lo storico tour operator guidato da Nardo Filippetti.

Ma non è stato questo l'unico passaggo che ha visto il tour operator, presieduto da Gabriele Burgio, ricoprire un ruolo da vero protagonista nell'industria turistica italiana, tanto da guadagnarsi il soprannome, bonario, di 'Alpitutto'. L'ultima operazione in ordine di tempo è la nascita di Press & Swan, nuova divisione che riunisce i due storici marchi in un nuova società all'interno del gruppo, mentre nella primavera scorsa anche dal punto di vista societario il player si era rafforzato, con l'acquisto delle quote di Alpitour in precedenza detenute dai fondi Wise e Hirsch da parte della Tip di Giovanni Tamburi.

L'operazione Eden
Il gran colpo dell'anno, l'operazione che vede Eden entrare nell'orbita Alpitour, sancisce di fatto la nascita di un maxipolo italiano del turismo e consente ad Alpitour di prevedere quota 2 miliardi di euro di fatturato per il 2019.

Tutte le operazioni del 2018 di Alpitour nel servizio pubblicato su TTG Yearbook disponibile a questo link.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana