Originali, green e instagrammabili: come saranno le crociere del domani

Non è solo l’itinerario o l'opulenza di una nave a fare di una crociera una vacanza indimenticabile per i viaggiatori delle nuove generazioni. La chiave per conquistarli risiederà sempre più in due parole, che ormai rappresentano un mantra da rispettare ossequiosamente per gli operatori del turismo organizzato: esperienza e personalizzazione.

È quanto conferma un recente sondaggio condotto da Crocierissime su un campione di oltre 10mila utenti. Il 35% degli italiani conferma di essere particolarmente attratto dalle crociere esperienziali e tailor made, personalizzate sulla base dei propri gusti e delle proprie inclinazioni. “Le compagnie – spiega Fabio Pizzo, cruise marketing director di Lastminute.com Group - devono offrire sempre di più per rispondere alle richieste di clienti viaggiatori molto esigenti, soprattutto i giovani. Il nostro sondaggio ha messo in luce delle tendenze ben precise, le parole chiave – sottolinea - saranno originalità e personalizzazione dell’offerta e sarà interessante vedere chi riuscirà a esaudire nel modo migliore i desideri dei crocieristi”.

Nei prossimi anni saranno, perciò, particolarmente ricercate attività particolari, come laboratori di cucina con chef stellati, avventure e percorsi di trekking in alternativa ai classici itinerari programmati a terra.

Wellness
Il 30% cerca invece il benessere. Anche la crociera può quindi rivelarsi una buona vacanza ‘healthy’. Per questo non possono mancare corsi di yoga, cibo salutare, anche vegano, infusi, massaggi, musica rilassante e attività sportive.  

Lusso hi-tech
C’è poi chi sogna una crociera lussuosa e hi-tech. Il 25% degli intervistati dichiara di essere alla ricerca di tecnologie di ultima generazione, cabine digitalizzate, connessione wi-fi ovviamente potentissima e ovunque, postazioni smart per lavoro o intrattenimento in un ambiente di design minimal ed elegante, sempre funzionale.

Cosa vogliono i Millennials
Per quanto riguarda i Millennials (15% degli intervistati) le attenzioni sono focalizzate sull’aspetto social del viaggio. I più giovani sono alla ricerca di una “crociera da condividere”, in particolare su Instagram.

Crociere 'green'
Solo l’8% manifesta invece un particolare interesse per un turismo sostenibile e ‘green’, anche in crociera. Viaggiatori attenti all’impatto ambientale chiedono navi poco inquinanti e che mettano in atto politiche responsabili nei confronti dell’ambiente e programmi di escursioni incentrati sulle bellezze naturali e il rispetto dei territori e dei popoli locali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana