Navi da crociera: Royal Caribbean e le professioni più strane sulle navi

Non solo comandanti, marinai, animatori e chef. Su una nave da crociera si possono incontrare professioni che non si pensa possano trovare spazio in mezzo al mare, come dimostra la flotta di Royal Caribbean.

Fra i lavori più stravaganti da fare su una nave, c’è il giardiniere. Su tutte le navi della Classe Oasis, infatti, c'è un giardino all'aperto situato sul ponte 8, con oltre 12.000 specie di piante. Tutte le piante sono vere e per questo necessitano di cure e attenzioni quotidiane.

Ma sulle navi ci sono anche Ufficiali responsabili dell’Ambiente, che si occupa del programma di gestione ambientale e verificano che il rischio di incidenti che danneggino l'ambiente sia sempre minimo, formano l'equipaggio sulla politica ambientale della compagnia e lo addestrano per adempiere alle proprie responsabilità in materia.

Sulle navi sono presenti anche i maggiordomi. Tra le funzioni che svolgono quotidianamente, ci sono l'organizzazione delle suite assegnate prima del viaggio (che devono sempre essere fornite di tutto) la prenotazione dei posti nelle prime file durante gli spettacoli, consigliare su dove e cosa mangiare a seconda dei gusti di ogni ospite, proporre attività speciali per rendere unica la crociera.

Infine, per le crociere ai Caraibi non mancano istruttori subacquei a bordo delle navi, che coordinano e promuovono il programma Padi, durante gli scali sulle isole e nelle diverse escursioni a terra. E non è tutto perché propongono immersioni guidate agli ospiti e naturalmente si occupano del noleggio delle attrezzature per immersioni e snorkeling durante le escursioni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana