Le tattiche estive dei t.o., il giro d'Italia a Reggio Calabria e i piani di Delta su TTG in distribuzione

Accordarsi per tutelarsi contro i rischi degli impegni charter. È questa la strada che i t.o. italiani hanno deciso di seguire per l'estate 2012, come emerge dal report che il TTG in distribuzione oggi dedica alle strategie dei player di settore.

La stagione si apre, dunque, all'insegna delle alleanze tra competitor per condividere le rotazioni. Uno scenario reso ancora più complesso dai vettori che debuttano nel settore charter.

Ma il TTG di oggi guarda anche al mondo della distribuzione, con la tappa di Reggio Calabria del giro d'Italia fra le agenzie. Ne emerge la fotografia di un comparto abituato a remare controcorrente.

Non bastava la scarsità di collegamenti e servizi: ai problemi di lunga data si aggiunge, ora, quello della crisi che ha investito le famiglie e ridotto i budget dei clienti. Ma gli adv reggini continuano sulla loro strada, guardando oltre  i problemi contingenti e spendendo al meglio la loro preparazione e professionalità.

Sul fronte delle compagnie aeree, il giornale si concentra sui piani di crescita di Delta Air Lines per la Penisola. "Con il network estivo - spiega il direttore per l'Italia, Patrizia Ribaga - aumenteremo la capacità del 20 per cento rispetto al periodo invernale. Il costo carburante rimane su livelli preoccupanti, ma il nostro controllo di gestione ci permette di contenere l'impatto".

Infine un approfondimento è dedicato alla questione Antitrust, che ha decretato la situazione di monopolio di Alitalia sulla rotta Linate-Fiumicino, imponendo al vettore di rimuovere l'anomalia entro il prossimo 28 ottobre. In altri termini, questo significa cedere alcuni slot anche negli orari più appetibili. Per bocca dell'a.d. Andrea Ragnetti, Alitalia si dice "sorpresa della decisione, che si basa su un presupposto non condivisibile".

Tutti i numeri di TTG sono disponibili anche su iPad grazie all'applicazione scaricabile gratuitamente su Appstore.

PER ACCEDERE ALL'EDIZIONE ODIERNA DI TTG ITALIA ONLINE CLICCA QUI

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana