Kuoni Group potrebbelasciare l'Italia

Vendita parziale, totale o cessazione delle attività. Kuoni Group non intende indugiare oltre sui mercati giudicati 'di non rilevanza strategica' e annuncia il prossimo disimpegno da Italia, Spagna, Olanda, Belgio e Russia.

In una nota ufficiale, il board of directors del Gruppo svizzero ha infatti dichiarato che "se non saranno trovate soluzioni efficaci si provvederà anche alla chiusura delle attività sui mercati non più redditizi".

Già negli scorsi mesi era stata paventata questa opzione, in seguito allontanata come ipotesi ancora remota dal management italiano.

Da Zurigo spiegano comunque che ogni provvedimento sarà valutato con le sedi locali. L'headquarter ancora non è in grado di quantificare cosa comporterà, in termini finanziari, questo cambiamento, ma la riduzione del portfolio comporterebbe nel prossimo bilancio un Ebit in calo di 80 milioni di franchi svizzeri.

Complessivamente, i mercati 'non strategici', generano un turnover di 300 milioni di franchi e impiegano 500 persone.

Il prossimo appuntamento, per conoscere nuovi sviluppi, è previsto per l'8 novembre, in occasione della chiusura del terzo trimestre fiscale dell'anno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana