A proposito di Bruno

"Caro Remo, ecco la mia lettera".

All'indomani dell'asta per i marchi Ventaglio, Bruno Colombo, fondatore dello storico tour operator, prende carta e penna e scrive al direttore di TTG Remo Vangelista. Un racconto della sua presenza all'evento, che segnerà il passaggio di mano del brand dopo le vicissitudini del fallimento, che si trasforma poi inevitabilmente in un ricordo e in un'analisi sul percorso che ha portato poi alla fine della storia del Ventaglio. Ecco il testo della lettera.

“Venerdì 20 giugno ho presenziato all'asta per l'acquisto di tutti i marchi appartenenti al Gruppo Ventaglio. Confesso che in questa circostanza ho provato un'emozione mista a disagio ed amarezza perché ho rivissuto come in un flash back 35 anni della mia vita con tanti bei sogni realizzati. Il disagio però era dovuto al fatto che alla mia sinistra sedeva uno dei pretendenti compratori che porta il mio stesso nome: Bruno Colombo, titolare della Turisberg di Bergamo.

Che coincidenza, ho pensato. L'avevo conosciuto tanti anni fa quando ancora ero un promotore della compagnia aerea Iberia. Mio coetaneo, dall'aspetto mite e gentile, rivolgendosi a me sembrava quasi scusarsi e notando la mia evidente sorpresa nell'assistere ai decisi e veloci rilanci di coloro che lo assistevano mi confidava: "Sai, Bruno, dietro questa operazione c'è un gruppo finanziario con grandi mezzi e ambizioni". Ho subito capito che il mio omonimo avrebbe sbaragliato chiunque nell'aggiudicazione del marchio e che questa volta tutto ciò che ancora mi legava a quel simbolo si staccava definitivamente lasciandomi un velo di melanconica amarezza.

Ora però, dopo quattro anni di silenzio e senza pensare ad un commiato  personale, colgo l'opportunità di ricordare ringraziare tutti coloro che mi hanno affiancato in questa fantastica avventura. Collaboratori e dipendenti unici, con grande spirito d'appartenenza, che ancora mi testimoniano il loro affetto e la loro stima. Molti di loro attualmente operano in Italia e all'estero con altri tour operator ma per non dimenticare quegli anni hanno addirittura creato un folto gruppi con 1.500 iscritti che si ritrova ogni anno a Natale con il simbolo "Venta Friends". Ricordo e ringrazio gli agenti di viaggio così partecipi e stimolanti, gli incontri frizzanti con i giornalisti del settore, i miei primi soci Franco Radice, Graziella Jenna, Andrea Facchetti, Massimo Passalacqua, mio fratello Luigi Colombo, Ettore Colussi di Santo Domingo e i miei due figli Alessandro e Stefano che tanto mi hanno sostenuto condividendo per anni grandi gioie e gli ultimi anni di sofferenze. Per non dimenticare nessuno includo tutti coloro che ho avuto modo di conoscere e di farmi conoscere perché purtroppo solo le cattiverie o i malevoli giudizi mi sono giunti da coloro che non conoscevo e non mi conoscevano.

Mi rammarico invece con quanti sono stati penalizzati dalla nostra vicenda assicurando loro che fino all'ultimo ho lottato con tutte le mie forze e ogni mia risorsa personale per salvare una realtà così importante. Ci voleva davvero poco perché chi ci aveva pesantemente danneggiato promuovendo spregiudicate e speculative operazioni finanziarie avesse responsabilmente sostenuto la nostra società evitandoci l'obbligo di spoliazione in loro favore delle nostre proprietà più prestigiose e remunerative. Qualsiasi risultato positivo delle cause in corso non potrà mai più far rivivere quel passato. Non serve quindi recriminare ulteriormente perché confesso che questo epilogo mi trova comunque sereno, ancora innamorato di questa attività, sulla quale rimane inalterata la voglia d'inventarmi qualcos'altro.

Ai nuovi compratori auguro e mi auguro che dopo la prima e lunga inimitabile storia del Ventaglio inventino un altro copione con altri protagonisti e sappiano rinnovare e mantenere i valori e i successi di questo marchio prestigioso.

Con simpatia,
Bruno Colombo
Presidente fondatore ex Viaggi del Ventaglio

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana