Air Europa e la competizione con le low cost

La situazione attuale del trasporto aereo? “Il medio raggio è delle low cost, il lungo raggio è nostro…” Robert Ajtai, country manager Italia di Air Europa, lo ammette senza farsi pregare. Il futuro del mondo dei viaggi vedrà probabilmente la spartizione delle due tipologie di collegamenti in questo modo. “In realtà, già oggi è così”, aggiunge il manager. E “sul medio raggio le distanze di stanno accorciando. Anche noi per competere dobbiamo cercare di abbassare i costi”.

Il nodo carburante
E su questo punto si apre la questione del carburante, voce non indifferente quando si parla delle voci di spesa delle compagnie aeree. “In realtà - spiega Ajtai - le compagnie che operano molti voli in genere si procurano fino al 50 per cento del carburante in anticipo, mentre l’altra metà viene acquistata di mese in mese a seconda delle esigenze”. Insomma, anche il recente rialzo del prezzi del fuel potrebbe essere in qualche modo ‘contenuto’ dalle strategie finanziarie messe in atto dalle compagnie.

In ogni caso, “non credo che tornerà l’adeguamento carburante - spiega il manager - per sei mesi circa non ci saranno grosse variazioni sulle tariffe dei biglietti aerei”.

Le cifre della compagnia e le nuove rotte
Intanto, per quanto riguarda i risultati, il 2016 di Air Europa si è chiuso con un incremento del 4% dei passeggeri, “a fronte di un aumento dell’offerta pari al 3%” e con un loda factor “in aumento di 2 punti percentuali, vicino all’85%”. Prendendo in esame solo l’Italia, “i risultati sono simili, con in passeggeri a +2% e un load factor in crescita di circa il 4%: i voli su Roma sono arrivati all’86% e quelli su Malpensa all’81%”. A dare una mano sono intervenuti sia il Giubileo sia la finale di Champions League a Milano.

Ora, per il 2017, l’obiettivo è confermare i numeri dello scorso anno.

Tra le novità del 2017, il Madrid-Honduras che  sarà lanciato il 27 di aprile (“per il momento sarà settimanale, poi vedremo”, precisa Ajrai) e il Madrid-Boston, “trisettimanale, che partirà a fine settembre e sarà operato fino al 14 giugno”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana