Airbus, arriva il restyling dell’aereo da record: nasce l’A380 Plus

Non bastava essere l’aereo in grado di trasportare più passeggeri al mondo. Ora l’A380 si prepara a una revisione, che porterà alla nuova versione Plus. Ad annunciarlo è la stessa casa produttrice, l’Airbus, in occasione del Paris Air Show che apre i battenti oggi, come riporta ilsole24ore.com.

Il gigante dei cieli è ormai attivo da 10 anni e il restyling, che porterà alla nascita dell’A380 Plus, comporterà un risparmio del carburante fino al 4% e soprattutto una riduzione dei costi operativi per passeggero pari al 13%.

Il miglioramento delle prestazioni è ottenuto sostanzialmente grazie all’aerodinamica: alle estremità delle ali verranno infatti posizionati dei winglets alti 4,5 metri.

Superato anche il record di pax: il nuovo super jumbo avrà infatti 80 posti in più. E questo tenendo conto che la capienza attuale prevede un minimo di 525 posti e un massimo di 843 (in configurazione classe unica)

Il progetto, evidenzia ancora il sito web del quotidiano finanziario, annulla e sostituisce i piani per la realizzazione di una variante ‘allungata’, che avrebbe dovuto prendere il nome di A380 Neo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana