Gli aerei del 2036, cosa cambierà nell'aviazione nei prossimi 20 anni

Più velivoli single aisle per il corto raggio, più leggeri ed energeticamente più efficienti degli attuali. Sono gli aerei che popoleranno il mercato dell’aviazione nel 2036.

Nel suo Current Market Outlook 2017, riportato sul Corriere della Sera, la casa costruttrice Boeing ha guardato nel futuro, tracciano quello che sarà l’aviation market tra 20 anni. Nella sostanza, un business da 6mila miliardi di dollari, che conterà 41.030 nuovi aerei, per un totale di circa 46.950 mezzi in attività, il doppio di oggi. Dei nuovi mezzi, oltre 29mila saranno ‘single aisle’ per i voli di corto raggio.

L’efficienza energetica dei velivoli sarà tema centrale, per il risparmio dei costi di carburante, così come quello dei materiali, che saranno più leggeri.

Chi ce la farà
Sul fronte del mercato, a fare la parte del leone, dice lo studio, saranno le compagnie low cost che in questo periodo stanno investendo nelle tratte di lungo raggio: una su tutte Norwegian Airlines.

Mercato in forte espansione sarà dell’Estremo Oriente, dove gli aerei in attività raggiungeranno quota 17.520, rispetto agli attuali 6.830, complice anche l’incremento della propensione ai viaggi dei turisti cinesi.

Il Vecchio Continente rappresenterà il terzo mercato, dopo quello del Nord America, con un totale di 8.160 mezzi in circolazione, il doppio rispetto all’anno corrente.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana