Il destino di airberlin e il piano B dello 'spezzatino'

Il giorno del giudizio per airberlin dovrebbe arrivare presto, tra due settimane. A sostenerlo è la versione online del quotidiano tedesco Bild, secondo cui il destino della compagnia aerea potrebbe decidersi il 15 settembre.

In questa data infatti è prevista la prossima riunione dell'assemblea dei creditori, mentre due giorni prima è fissato il termine per presentare le offerte. Secondo fonti interne a airberlin, riprese dal quotidiano, il management del vettore tedesco lavorava da oltre un anno ad un piano B per il futuro della compagnia, nel caso in cui Etihad si fosse ritirata.

Il piano consisterebbe in una divisione del vettore tra Lufthansa, la sua controllata Eurowings e easyJet. Un'ipotesi, quella dello spezzatino, ventilata anche da fonti governative tedesche.

Il ministero dell'Economia, pur specificando tra le polemiche che l'esecutivo di Angela Merkel non può parteggiare per la compagnia di bandiera, ha chiarito che neanche una compagnia aerea come Lufthansa può acquisire l'intera airberlin.

Il piano B allo studio del vettore tedesco, sempre secondo le indiscrezioni raccolte dalla stampa tedesca, servirebbe ad evitare l'espansione della concorrente Ryanair in Germania. A. P.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana