Meridiana-Qatar:storia di una trattativa

È un futuro ancora tutto da scrivere quello di Meridiana sotto la nuova egida Qatar. Il piano industriale è in fase di definizione, dopo il closing dell'accordo avvenuto ai primi di ottobre tra il vettore di Doha e il Gruppo aereo di Olbia fondato dall'Aga Khan. Un processo che ha portato nelle mani del Qatar il 49 per cento delle azioni di Alisarda, il Gruppo al cui interno rientra la compagnia Meridiana.

Allo stato attuale, come si legge nell’ampio servizio dedicato su TTG Yearbook sfogliabile online nella digital edition, alcuni passi concreti sono stati fatti: l'avvio dei collegamenti sulla Cina in livrea IG da Malpensa, con l'esplicito intento di sviluppare il segmento incoming, pare essere, per ora, la mossa più significativa.

Il nuovo marchio
Al vaglio c'è poi l'ipotesi di modificare la denominazione di Meridiana in Air Italy, marchio che fa già parte del Gruppo, a seguito dell'acquisizione avvenuta nel 2011 del vettore fondato da Giuseppe Gentile da parte dell'Aga Khan. Un cambiamento che, per ora, è ancora in fase di definizione, ma che di certo avrebbe più appeal sui mercati lontani, se le ambizioni del Gruppo si confermano quelle di una crescita in ottica intercontinentale.

La futura denominazione, in ogni caso, nulla avrebbe a che vedere con gli assetti societari del Gruppo, trattandosi di una pura operazione di branding.

CONTINUA A LEGGERE A PAGINA 31 DI TTG YEARBOOK, DISPONIBILE ONLINE NELLA DIGITAL EDITION.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana