Lufthansa cambia rotta:“Più vicini alle agenzie”

L'aveva già detto l'anno scorso: "Vogliamo essere più vicini alle agenzie di viaggi e semplificare il modo di fare business con noi". E in dodici mesi Steffen Weinstok, direttore per l'Italia di Lufthansa Group, ha seriamente rivoluzionato l'approccio della compagnia con il trade. Tanto che proprio l'Italia è capofila di una serie di progetti dedicati agli adv che prossimamente verranno copiati anche su altri mercati.

L'Academy per il trade
L'apice si è toccato stamattina a Milano, con la prima Academy organizzata da Lh per i dettaglianti: una giornata di formazione vis à vis con il management per parlare di biglietteria, rimborsi, cambi, Adm, la piattaforma di prenotazione per gruppi e poi approfondimenti sui cinque brand del Gruppo (Lufthansa, Austrian, Swiss, Brussels Airlines ed Eurwings).

"Abbiamo la responsabilità di non essere troppo complicati nei nostri processi - spiega il manager - e sappiamo che gli agenti hanno la necessità di vederci e parlare con noi". Il format dell'Academy potrà essere replicato in altre città: "Siamo a disposizione dei network che volessero organizzarne uno per i propri adv e diamo disponibilità anche ad altri soggetti".

Webinar e Book a Group
Il processo di avvicinamento al trade è iniziato esattamente un anno fa, con il lancio in Italia - primo mercato in assoluto - dei webinar su tematiche specifiche: "Presto ne faremo uno su Ndc - assicura Weinstok -: stanno andando così bene che la compagnia ha deciso di replicarli in Francia".

I webinar sono visibili sullo spin-off italiano del sito My Expert, dedicato agli adv. A questo si aggiunge anche Book a Group, la piattaforma per la prenotazione dei gruppi su tutte le compagnie Lh, "ormai la quasi totalità delle prenotazioni di gruppo vengono fatte sulla piattaforma, semplifica molto il lavoro degli adv".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana