L'estate di Trenitalia: 110 fermate in più e nuovi servizi a bordo

Trenitalia prepara la stagione estiva con un totale di 110 fermate aggiuntive realizzate con il prossimo orario, in vigore dal 10 giugno e presentato oggi dal presidente Tiziano Onesti (nella foto). Salgono così a 437 le corse giornaliere di Frecce e InterCity, che servono oltre 200 tra capoluoghi e città.

Da Roma a Milano 101 corse
La sola tratta Roma-Milano verrà servita da 101 corse a partire dalle 5,30 del mattino e fino alle 21. Di questi collegamenti sono 54 i Frecciarossa che uniscono le due città in meno di tre ore, senza fermate intermedie tra le due città o con una breve sosta a Bologna Centrale.

Tra le new entry, i sette Frecciarossa in più che fermeranno a Reggio Emilia, sei in direzione Milano e uno con destinazione Salerno. Confermati anche i due collegamenti diretti, attivi dal 15 marzo, sulla rotta Genova-Milano-Venezia.

Inoltre durante le finesettimana un nuovo collegamento Frecciarossa unirà il Cilento al resto d’Italia dal 10 giugno al 16 settembre, con partenza da Milano alle 7,20 e arrivo a Sapri alle 14,14. A integrazione dell’offerta della Frecce oltre 100 collegamenti al giorno InterCity e InterCity Notte, che raggiungeranno oltre 200 città e mete artistiche italiane.

Confermati, poi, i 48 collegamenti giornalieri con Francia, Svizzera, Germania e Austria; conferma che vale anche per il network Thello sulla rotta Venezia – Milano – Digione – Parigi in treno notte e sulla Milano – Genova - Nizza – Marsiglia con treni diurni.

Esteso il servizio di accompagnamento
Ma l’entrata in vigore dell’orario estivo porterà con sé anche un rafforzamento dei servizi per la clientela. Ne è un esempio concreto il servizio di accompagnamento a bordo, finora dedicato a minori di età compresa tra i 7 anni e i 15 anni non compiuti, che verrà esteso a tutti coloro che ne hanno necessità.

Da luglio sarà poi possibile acquistare, insieme al biglietto, il Menu Frecciarossa sugli Etr 500 o il servizio di ristorazione al posto EasyGourmet sugli Etr 1000. Novità interessano anche il portale Frecce, che includerà contenuti dedicati ai più piccoli, serie tv e una sezione di ebook.

Per le famiglie e i gruppi fino a 5 persone sono previsti speciali sconti del 30% e inoltre si potrà portare il proprio cane con sé ad agosto al prezzo simbolico di 5 euro.

La partnership con City Sightseeing
Infine i soci CartaFreccia potranno usufruire di uno sconto del 20% sul biglietto dei bus turistici CitySightseeing, oppure acquistare la formula treno+taxi grazie alla partnership con Mytaxi, o ancora approfittare dei pacchetti multiservizio per visitare Venezia grazie alla carta Venezia Unica – City Pass, che consente di acquistare il traghetto e l’ingresso ai principali luoghi di interesse in un’unica soluzione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana