Volotea sceglie Cagliari per la sua quinta base italiana

“La scelta di aprire la nostra quinta base in Italia non poteva che ricadere su Cagliari, una città che, volo dopo volo, ci ha accompagnato nel nostro percorso di crescita”. Con queste parole Carlos Muñoz, presidente e fondatore di Volotea, spiega perché il vettore abbia creduto nelle potenzialità dell’aeroporto sardo, che diventa in questo modo la tredicesima base della compagnia in Europa.

Undici collegamenti in esclusiva
“A Cagliari - continua - garantiremo tutto l’anno una maggiore connettività tra il Sud della Sardegna, il resto dell’Italia e mete internazionali, grazie a 11 collegamenti in esclusiva e tariffe convenienti. Nello scalo, dove verranno create nuove posizioni lavorative, saremo in grado di soddisfare le esigenze di viaggio di un numero maggiore di passeggeri, proponendo orari di volo comodi e collegamenti verso 8 destinazioni domestiche e 7 internazionali”.

Offerta di 400mila biglietti
Dal prossimo anno Volotea posizionerà nell’aeroporto sardo due A319 e lancerà 5 nuovi collegamenti alla volta di Marsiglia, Praga, Strasburgo, Palermo e Pescara; salgono così a 15 le rotte disponibili, 11 delle quali in esclusiva, per un’offerta totale di 400mila biglietti in vendita.

“La progressiva crescita di destinazioni collegate dal vettore - aggiunge Gabor Pinna, presidente di Sogaer, società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari - ha certamente contribuito all’incremento del traffico passeggeri del nostro scalo, giunto l’anno scorso alla quota record di 4.149.585 unità totali”.

Le ricadute sull'occupazione
La decisione di aprire una base a Cagliari è infatti legata alle ottime performance di quest’anno; basti pensare che, da gennaio a settembre 2018, sono stati oltre 200mila i passeggeri che hanno scelto Volotea per i propri spostamenti da e per Cagliari, pari al 60% in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

“La possibilità di avere il vettore in base a Cagliari - precisa Alberto Scanu, amministratore delegato di Sogaer - determinerà un incremento dei collegamenti operati non solo nei mesi estivi, ma anche in quelli invernali, sia sul fronte nazionale che internazionale”.

In Italia le basi operative di Volotea sono, oltre a Cagliari, Venezia, Verona, Palermo e Genova. All’apertura della base sono legati, inoltre, circa 60 nuovi posti di lavoro, tra piloti e personale di bordo, a cui si aggiungerà un Base Manager per tutte le attività di coordinamento.

"È un passaggio importante - osserva Barbara Argiolas, assessore regionale del Turismo -, che ribadisce l'interesse di Volotea per la Sardegna, confermato anche dalla partecipazione della compagnia a diversi lotti del bando pilota per la comunicazione nel sistema del trasporto aereo, voluto dall'Assessorato del Turismo".

Nella foto, da sinistra: Gabor Pinna, Alberto Scanu, Barbara Argiolas e Carlos Muñoz

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana