Venerdì 11 gennaio,sciopero nel trasporto aereo: l’elenco dei voli cancellati

Venerdì nero per i cieli italiani. Lo sciopero dei controllori di volo previsto per la giornata di domani, venerdì 11 gennaio, ha già causato una serie di cancellazioni dei voli da e per la Penisola. I lavoratori incroceranno le braccia dalle 13 alle 17, costringendo i vettori a modificare i programmi di volo.

I voli cancellati
Molte delle principali compagnie che operano sull’Italia hanno già annunciato le modifiche agli operativi previste per la giornata di domani. Alitalia ha pubblicato sul proprio sito, a questo link, l’elenco completo dei voli cancellati, che comprende sia collegamenti nazionali che internazionali. Il vettore, comunque, ha informato di aver “attivato un piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni”. E ha precisato: “L’80% riuscirà a partire nella stessa giornata dell’11 gennaio”.

Chi ha acquistato un biglietto Alitalia per l’11 gennaio, in caso di cancellazione o modica dell’orario, può chiedere il cambio della prenotazione senza penale o richiedere il rimborso fino al 18 gennaio, nel caso in cui il collegamento sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle 5 ore.

Difficoltà anche per chi viaggia con Vueling: il vettore spagnolo ha pubblicato a questo link la lista completa dei voli che non saranno operati nella giornata di domani. “Inoltre, a seconda di come evolva lo sciopero, è possibile che si verifichino ritardi su altri voli” precisa ancora la compagnia.

Ryanair afferma invece di aver già avvisato via email e sms i passeggeri dei voli cancellati per domani, offrendo la possibilità di ottenere il rimborso, la riprenotazione su un volo successivo o la prenotazione con altra compagnia area. L’avvertimento è comunque quello di controllare lo stato del proprio volo sul portale del vettore. Anche easyJet non esclude ritardi e cancellazioni per lo sciopero di domani. E precisa: “Tutti i passeggeri dei voli colpiti da tali disagi verranno informati via e-mail e sms”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana