Alitalia conferma la summer sulla Sardegna “anche senza compensazione finanziaria”

Malgrado sia saltata la continuità territoriale, Alitalia ha deciso di operare le rotte Olbia-Roma Fiumicino e Olbia-Milano Linate senza compensazione finanziaria dal prossimo 17 aprile.

La decisione, dice con una certa sincerità un comunicato della compagnia è stata presa perché “non operare i collegamenti su Olbia, tra l’altro così a ridosso della data di avvio dei voli, comporterebbe conseguenze economiche peggiori rispetto al volare da e per Olbia senza compensazione”.

Il vettore ha infatti visto saltare l’assegnazione delle rotte, data in via provvisoria nel mese di gennaio, dopo aver messo in moto la macchina della vendita dei biglietti, con i costi relativi alla distribuzione dei voli sui sistemi, alla forza commerciale sul campo, al marketing e alla comunicazione, e all’assistenza in aeroporto. Se a queste spese si fossero dovute “aggiungere ulteriori costi per rimborsare o riprenotare su altri voli i passeggeri che hanno già acquistato un biglietto, oltre che per la riorganizzazione dei voli e dei turni degli equipaggi” l’intera operazione sarebbe diventa insostenibile.

Per questo, Alitalia ha deciso di operare le due rotte in ogni caso. Aggiungendo inoltre che la decisione “è coerente con quello spirito di servizio che da sempre contraddistingue il vettore – si legge ancora nella nota -, ed è stata presa per onorare gli impegni e tutelare migliaia di passeggeri (54mila, di cui oltre 6mila provenienti dall’estero) che hanno già prenotato voli Alitalia con arrivo e partenza su Olbia”.

La compagnia però chiede che “una volta conclusa la verifica della Regione sui requisiti della propria proposta, sia convocato un tavolo tecnico con la Regione e con Air Italy (come previsto dal Decreto sulla continuità territoriale) per analizzare lo scenario che si è venuto a delineare e per condividere regole precise relative alle modalità di gestione dei voli su Olbia operati dalle due compagnie in continuità territoriale”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana