Blu Navy: “Vogliamo collegare l’Elba tutto l'anno”

Blu Navy vuole collegare Piombino all’isola d’Elba tutto l’anno. La decisione di prolungare la tratta estiva anche durante i mesi autunnali e invernali è stata presa dalla compagna nonostante il rifiuto, da parte delle autorità pubbliche, di concederle di posizionare sulla rotta una seconda nave, oltre al traghetto Acciarello.

“La richiesta per i nuovi ‘slot’ da ottobre a dicembre - spiega Aldo Negri, amministratore delegato di Blu Navy - sarà formalizzata all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale nei prossimi giorni e ci auguriamo vivamente che questa volta le nostre istanze vengano accolte”.

Il perché di una scelta
Negli ultimi anni il collegamento per l’Isola d’Elba, assicurato dal traghetto Acciarello, era sempre stato garantito dalla settimana precedente la Pasqua fino a metà ottobre, salvo occasionali, e limitati, prolungamenti per rispondere a esigenze specifiche.

Ora la scelta di prolungarlo che, sottolinea il presidente di Blu Navy Luigi Negri, “è strategica e va nel senso di rafforzare ulteriormente il nostro legame con il territorio, offrendo soprattutto agli elbani la possibilità di scegliere anche un'altra compagnia: ricordiamo che il trasporto da e per l’Elba da ottobre a marzo è effettuato infatti da un unico gruppo, che di fatto opera in regime di monopolio”.

Cinque corse giornaliere
In caso di accoglimento della domanda Blu Navy valuterà quale nave utilizzare per i mesi autunnali, al termine dell’ultima partenza già fissata per la Acciarello.

Dal 12 aprile al 13 ottobre 2019 il traghetto effettuerà cinque corse giornaliere fra i porti di Portoferraio e Piombino. Sul fronte delle tariffe, resta confermata la politica che prevede sconti per residenti (sia all’Elba che a Piombino), nativi elbani, proprietari di seconde case, proprietari di camper e roulotte e gruppi.

Anche la seconda nave di proprietà di Blu Navy, il traghetto Ichnusa, ha appena ripreso il servizio sulla rotta internazionale fra Sardegna e Corsica, fra i porti di Santa Teresa di Gallura e Bonifacio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana