Incidente Lion Air, Boeing vuole trasferire i procedimenti giudiziari in Indonesia

Boeing potrebbe chiedere di trasferire i procedimenti giudiziari per l’incidente Lion Air dagli Stati Uniti all’Indonesia. In questo modo, riporta TravelMole, il costruttore potrebbe ridurre le sue responsabilità finanziarie e avvalersi di alcuni precedenti.

A suo favore potrebbe giocare anche un sistema giudiziario più flessibile, rispetto a quello Usa.

La posizione di Boeing
A queste ipotesi, però, la società ha prontamente risposto spiegando di volere trasferire le cause da Chicago all’Indonesia, poiché l’incidente si è verificato nel Paese e la maggior parte dei querelanti sono indonesiani. “Le controversie relative all'incidente – ha spiegato Boeing - dovrebbero essere ascoltate e risolte dai tribunali della nazione con il maggior interesse possibile".

La posizione dell'accusa
Secondo l’avvocato che rappresenta Lion Air, Brian Kanateck, il costruttore starebbe invece tentando di eludere le sue piene responsabilità. “Non ho mai avuto un caso in cui tutto ciò che riguarda una compagnia sia successo qui. Quindi perché Boeing non dovrebbe essere giudicata dove ha progettato i suoi aerei?”.

Contro la decisione di Boeing sarebbero anche alcuni querelanti, che ritengono parzialmente responsabile anche la Federal Aviation Administration, che avrebbe concesso all’azienda di autocertificare i propri sistemi di bordo.

Se però la richiesta di Boeing dovesse essere accettata potrebbe aprirsi un precedente anche per il caso Ethiopian Airlines.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana