Emirates e gli A380, il pensionamento durerà 15 anni

Sarà forse uno degli addii più lunghi della storia quello che vedrà come protagonisti una coppia che sembrava indissolubile, vale a dire Emirates e gli A380. Ma come programmato con lo stop a nuovi ordini e conseguente cessazione della produzione da parte di Airbus, anche la compagnia di Dubai inizierà il progressivo pensionamento del maxi jet.

Ma per il divorzio totale serveranno oltre 15 anni e l’ultimo modello dovrebbe uscire di scena non prima del 2035, salvo mutate condizioni di mercato. La prima fase, come detto, inizia ora e già nel 2020 il numero di A380 presenti subirà una riduzione sensibile, passando dagli attuali 115 a meno di 100.

Effettuando un’operazione già avviata da altre compagnie, Emirates non cercherà però di vendere alcuni dei suoi aerei, in quanto il loro valore sul mercato viene considerato al momento irrisorio e i compratori sembrano ormai scarseggiare. Piuttosto la compagnia emiratina punta al loro utilizzo fino alle ultime possibilità, con gli ultimi modelli, appunto, che usciranno di scena nel 2035.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana