Linate riapre il 26 ottobre: le anticipazioni sui lavori futuri

Ad assicurarlo è Sea: per le 6 di domenica 27 ottobre tutto sarà pronto e con il ‘bridge’ di ritorno incomincerà il trasloco dall’aeroporto di Malpensa a quello di Linate.

Dopo tre mesi di chiusura, dunque, il Forlanini tornerà operativo al 100% e il primo aereo atterrerà nello scalo già la sera del 26 ottobre, per poi ripartire il giorno dopo. Anche se i lavori continueranno fino a metà 2021 con il progetto ‘Nuova Linate’, il restyling estivo è stato quello “più importante - fanno sapere da Sea - sotto il profilo della sicurezza e dell’impegno economico, con 21,8 milioni di euro di investimento”.

Gli interventi ultimati
Fondi impiegati per lavori sulla pista di decollo e atterraggio, lunga 2,4 chilometri e larga 60 metri, e su quella di rullaggio, “come previsto dalla normativa vigente che ne impone la manutenzione ogni 15/20 anni”. Rinnovato completamente anche il manto, aggiunge ilgiorno.it, mentre le testate in calcestruzzo sono state sostituite con altre in cemento.

Conclusa anche l’installazione dei quattro nuovi sistemi di Bhs ( Baggage handling system), ossia l’impianto che gestisce le valigie e le prepara prima dell’imbarco (10,9 milioni di euro d’investimento), cominciata lo scorso dicembre. “Questi sistemi di ultima generazione - precisa Sea - permettono controlli più accurati delle valigie, aumentando i livelli di sicurezza e accorciando i tempi di controllo e smistamento”.

Il restyling dell'area imbarchi
Contemporaneamente ha preso il via anche il restyling dell’area imbarchi, in particolare del corpo F dell’aeroporto che comprende 8 gate. Questa porzione è stata demolita ed è stato realizzato un prefabbricato di 1.800 metri quadri che accoglierà i gate in attesa della nuova struttura.

L’investimento per questa terza fase di lavori è di 27,2 milioni e porterà, tra l’altro, alla creazione di una nuova area commerciale, un’altra per il ristoro e spazi più ampi. Il cantiere chiuderà a metà del 2021.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana