Canarie: a luglio il primo volo sperimentale con il Passaporto Sanitario Digitale

Le Canarie, che hanno registrato un tasso di casi Covid-19 tra i più bassi in Europa, si prestano a diventare il laboratorio mondiale del turismo sicuro.

L’annuncio è stato fatto dal ministro per il Turismo delle Isole Canarie Yaiza Castilla e dal segretario generale Unwto Zurab Pololikashvili: l’Organizzazione Mondiale del turismo ha scelto l’arcipelago spagnolo per il primo volo sperimentale, previsto a luglio, che utilizzerà il Passaporto Sanitario Digitale.

Si tratta di un’applicazione mobile sviluppata dall’azienda canaria Hi + Card per monitorare lo stato di salute dei passeggeri e accertarne la negatività al Covid-19, caricando le loro informazioni mediche sul rispettivo profilo digitale. Un progetto pilota che fa parte di un accordo quadro di collaborazione tra il governo delle Isole Canarie e l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite.

Obiettivo: far ripartire il turismo entro l'autunno
L’obiettivo finale del progetto è poter ridisegnare i protocolli e le modalità di viaggio e condividere i risultati della sperimentazione e gli approfondimenti con le destinazioni di tutto il mondo, in modo da far ripartire il turismo internazionale entro l’autunno e raggiungere la piena operatività nella stagione invernale, pur tenendo conto dell’evoluzione della pandemia e delle scelte dei singoli governi in termini di mobilità tra Paesi.

(Foto: Lanzarote@hellocanaryisland.jpg)

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana